Certificazione

SERVIZI E TARIFFE

COMITATO DI ASSAGGIO PROFESSIONALE OLEUM
Istituito in base al Decreto Mi.P.A.A.F 14 giugno 2014, modificato e integrato dal Decreto Mi.P.A.A.F. 7 ottobre 2021 e riconosciuto con Decreto direttoriale MASAF n. 620666 del 3 novembre 2023, è abilitato a rilasciare certificati e valutazioni.

Certificazioni organolettiche, valutazioni e pareri

Certificati di analisi organolettici ufficiali ai fini commerciali e per l’etichettatura, secondo le disposizioni di cui ai Reg.ti U.E. (Reg.to delegato UE) 2022/2104, (Reg.to di Esecuzione) 2022/2105 e Norma C.O.I. T/20. Doc.15 -Rev. 10/2018, che comprendono: 

-Classificazione merceologica, in funzione delle mediane dei difetti e dell’attributo fruttato; inoltre, solo su richiesta: -Valutazione (della terminologia facoltativa) per l’etichettatura mediante l’attribuzione della mediana di fruttato (verde o maturo), amaro, piccante, valutazione di olio equilibrato e olio dolce, in funzione dell’intensità e della percezione degli attributi.

-Scheda sensoriale descrittiva del prodotto, con grafico a ragnatela;

Pareri sensoriali Corredati della scheda di profilo delle caratteristiche sensoriali con grafico a ragnatela.


Consegna dei campioni e quantitativi

Sono a cura del committente il prelievo dei campioni, la spedizione o la consegna a mano (previo contatto telefonico al n. 3444018206) a: OLEUM - c/o Centro Sociale San Biagio - Sicili di Morigerati.

I campioni dovranno essere accompagnati dalla “Richiesta analisi” compilata e dal bonifico di pagamento. Possono essere allegate anche altre analisi chimico fisiche dei campioni.

Per ogni campione sono necessarie 2 (due) confezioni di almeno 250 ml, regolarmente sigillate, numerate e recanti la denominazione dell’Azienda.

Oleum non sarà responsabile per eventuali campioni pervenuti danneggiati.


Tariffe e modalità di pagamento

Certificati di analisi sensoriali ai fini commerciali € 50,00 (Iva esclusa);

Pareri sensoriali € 30,00 (Iva esclusa);

per ogni campione valutato.

Il pagamento, mediante bonifico bancario intestato a Oleum, come indicato nella “Richiesta analisi” dovrà essere inviato o consegnato insieme ai campioni.


Tempi per la valutazione dei campioni

Il Comitato di assaggio Oleum valuterà i campioni, inviati per l’analisi organolettica, nella prima seduta utile e comunque non oltre due settimane dalla consegna degli stessi.


Consegna dei certificati e pareri

Verranno inviati, in formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica certificata (pec) indicato dal committente, entro 10 giorni lavorativi dall’esame organolettico.



Nessun commento: