CHI SIAMO


L’ASSOCIAZIONE
OLEUM è la prima Associazione Nazionale Professionale Assaggiatori Olio di Oliva istituita in Campania nei primi anni '90 per iniziativa di un gruppo di assaggiatori con l’intento di diffondere la cultura dell’assaggio dell’olio nonché difendere, valorizzare e tutelare l'importante patrimonio tecnico e culturale dell’olio extravergine di oliva.

Dal 2002 ad oggi, OLEUM è partner attivo nel gruppo organizzativo e tecnico del Premio Nazionale Sirena d’Oro di Sorrento, concorso nazionale riservato agli oli extravergine di oliva a D.O.P.
OLEUM coordina il Panel Professionale di assaggio degli oli di oliva, legalmente riconosciuto dal Mipaaf, operativo presso la Camera di Commercio di Salerno.

OLEUM ha collaborato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Facoltà di Agraria di Portici, nell’ambito di progetti di Ricerca afferenti al Programma Regionale “Caratterizzazione degli oli Campani” dal 1994 al 1996 ed al Programma Nazionale di “Miglioramento qualitativo della produzione dell’olio di oliva” Reg.CE 2132/96 dal 1997-98.

OLEUM partecipa annualmente con il proprio supporto tecnico ai concorsi nazionali Premio Tricolle di Ariano Irpino (AV), Premio Extralburno di Controne (SA) ed alle manifestazioni Bimboil e Ristoranti dell’olio organizzate dalla Regione Campania.
Sulla base dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, OLEUM ha fornito il proprio supporto tecnico-scientifico ai numerosi corsi per assaggiatori professionisti finanziati dalla Regione Campania, dalle Camere di Commercio e da privati.
Accanto ad attività di certificazione, ricerca, didattica, consulenza per aziende e privati, realizzazione di concorsi, l’associazione OLEUM ha partecipato a numerose manifestazioni a carattere divulgativo con lo scopo di sensibilizzare il consumatore e di valorizzare le produzioni olearie di qualità.

FORMAZIONE
Le proposte formative di OLEUM, continuamente aggiornate dal punto di vista didattico e scientifico, comprendono ogni fase della filiera produttiva: olivicoltura, analisi sensoriale, tecniche di trasformazione, proprietà chimiche e nutraceutiche, marketing, etichettatura, legislazione, frodi e sofisticazioni nonché abbinamenti e combinazioni cibo-olio.

L’approccio metodologico sviluppato dall’esperienza che OLEUM ha maturato nel corso degli anni, è in grado di soddisfare sia richieste di approfondimento di chi è già in possesso di una solida competenza inerente il settore olivicolo-oleario, sia dei curiosi ed appassionati che desiderano intraprendere un serio percorso di conoscenza dell’olio.
Le lezioni frontali sono sempre supportate da esercitazioni pratiche di assaggio guidato degli oli.

Proposte formative
• Corsi Tecnici per Aspiranti Assaggiatori di oli d’oliva
Il corso è finalizzato all’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini ed è tenuto in stretta attinenza alle norme COI ed UE.
La durata di 40 h è normalmente articolata in 10 lezioni.

A seguito superamento prove ai sensi della Circolare Mi.P.A. n. 5 del 18 giugno 1999 e dell’All. XII al Reg. CEE n. 2568/91 e successive modifiche ed integrazioni, viene rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica all’assaggio.

• Corsi Tecnici per Assaggiatori di oli d’oliva
I corsi sono tenuti in stretta attinenza alle norme COI ed UE e vengono interamente condotti presso la sala Panel secondo i programmi didattici stabiliti dall’allegato XII del Reg. CEE 2568/91, dal Reg. CEE 796/02 e dalla Circolare Ministeriale n°5 del 16/06/1999.
La durata del corso è di 20 sedute di assaggio.

Viene rilasciato l’Attestato di Assaggiatore di olio d’oliva necessario per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

• Corsi di Avvicinamento all’assaggio
Corsi pratici di analisi sensoriale, riconoscimento difetti e valutazione attributi positivi dell’olio
Durata: 2 giornate
Attestato di Frequenza

• Corsi di Aggiornamento (Riservati ai Soli Associati) Corsi pratici di analisi sensoriale finalizzati al mantenimento delle capacità di valutazione organolettica dell’olio.

o-o-o-o-o-o-o-o-o

Il Consiglio Direttivo, eletto il 23.7.2022, è così composto:

Presidente Domenico COSIMATO
Vice Presidente Nicolangelo MARSICANI
Componenti Consiglio Direttivo: Laura DAL SACCO, Sabrina PUPILLO, Nerio BARATTA, Vittorio DE ROSA, Marco RIZZO, Michele SINISCALCHI MONTEREALE